Lettori fissi

Contatti

Se sei un'azienda e vuoi spedirmi i tuoi prodotti per farmeli provare in cambio di recensioni e pubblicità sul mio blog, contattami al seguente indirizzo email: maria.coppeta@gmail.com

domenica 3 febbraio 2013

Polpettone al forno

Salve a tutti! Oggi vi propongo una ricetta gustosa e antica: il polpettone di Marì.


Ingredienti per 6 persone: 
- 300 gr. di macinato misto
- 2 pezzi di pane raffermo in acqua
- 2 uova
- 2/3 manciate di parmigiano reggiano
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- 1 spicchio d'aglio
- 2 cucchiai  di uva passa in ammollo

Procedimento: 
Unire tutti gli ingredienti e impastarli con le mani. Formare un filoncino e porlo in una pirofila. Pre-riscaldare il forno a 180° e cuocere per 20 minuti. 

Considerazioni personali...
Nell'assaggiare questa pietanza emergono due caratteristiche principali: il dolce (l'uvetta) e il salato che si fondono in alternanza con un risultato di perfetto equilibrio. 
Solitamente lo abbino ad una crema di patate. Come vino di accompagnamento vi suggerisco un Pinot Grigio  oppure un Cabernet Sauvignon, che io adoro. 

12 commenti:

  1. Ciao, sara' un piacere seguirti!!! :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria, benvenuta in questo gustosissimo mondo dei food blogger! Mi aggiungo ai tuoi lettori, passa a rovarmi, ti aspetto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti per il tuo blog! Sono uno 0 rispetto a te :D

      Elimina
  3. Ciao Maria! Benvenuta anche da parte mia in questo bellissimo mondo! Anche io sono qui da poco!
    I polpettoni mi piacciono un sacco, perchè si prestano a tantissimi ingredienti!
    Ottimo il tuo, un bacione e ti seguo con piacere!
    Mari

    RispondiElimina
  4. Ciao Maria in bocca al lupo per il blog. Molto carino e sicuramente presto sarà molto ricco di ricette interessanti.
    Se ti va di conoscermi passa dal mio blog pastaenonsolo.
    Ti aspetto!!!!

    RispondiElimina
  5. Che bello conoscere il tuo blog, il minimo che possa fare è seguirti :)
    Ottima ricetta!

    http://sicucinaconmamma.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. la prima ricetta di un nuovo blog!!
    auguri di cuore
    un saluto

    RispondiElimina
  7. Amo il polpettone!!!!Auguri per il nuovo blog!!!!

    RispondiElimina
  8. ciao Mary, certo che ti seguo volentieri!
    anche io il polpettone lo faccio così più o meno!
    a presto :D

    RispondiElimina